Ogni bottiglia chiamata per nome!

immagine
  • Pubblicato il 10 novembre 2017

Le bottiglie di vino hanno varie forme, dimensioni e colori ed ogni bottiglia ha il suo nome! Andiamo a vedere quali sono i più comuni:

1)     BORDOLESE: originaria della zona di Bordeux, ad oggi la bordolese è la bottiglia più diffusa e utilizzata. Il suo colore cambia a seconda del vino: verde o marrone scuro per i vini rossi che richiedono un periodo di affinamento, trasparente per i vini bianchi.

2)     BORDOLESE A SPALLA ALTA: questa tipologia, di maggiore eleganza, viene oggi utilizzata per la conservazione di particolari vini rossi. Per quelli dolci possiamo trovare un formato più piccolo (0.375 l o 0.500 l), denominata BORDOLESE PICCOLA.

3)     CHAMPAGNOTTA: è utilizzata per la conservazione di spumanti ottenuti con la rifermentazione in bottiglia o per Champagne. Lo spessore del vetro è maggiore al fine di resistere alle elevate pressioni interne. La sua dimensione può variare da 0.200 l a 15 l.

4)     CHAMPAGNE CUVEE: molto simile alla precedente anche se si presenta con un collo più lungo e una base più allargata.

5)     RENANA O ALSAZIANA: ha una forma allungata e affusolata. Il suo          utilizzo è preferito per la conservazione di vini bianchi.

6)     MARSALESE: di vetro marrone scuro o talvolta nera, questa è la classica   bottiglia del Marsala.

7)     ALBEISA: bottiglia di colore scuro usata generalmente per la conservazione di vini rossi piemontesi con affinamento lungo.

8)     BORGOGNA O BORGOGNOTTA: usata generalmente per i grandi vini della Borgogna, si presenta con varie tonalità di verde scuro.

9)     BOCKSBEUTEL O PULCIANELLA: è frequente il suo uso per vini rossi della Franconia. Ha forma tondeggiante e panciuta.

10)PORTO: utilizzata per la conservazione dei liquorosi iberici come il Porto, lo Sherry o il Madeira essa è solitamente verde o marrone.

11)ANFORA: è utilizzata generalmente in Francia per l’imbottigliamento dei vini della Provenza. Alcune aziende italiane la usano per la conservazione del Verdicchio.

 

Bevande Verona